Per le «Settimane» musiche e artisti celebrano il barocco
Pubblicato il giorno 3 Ottobre 2008 nelle categorie: Festival 2008, Rassegna stampa
BresciaOggi 8211; Venerdì 03 ottobre 2008
L’EVENTO. STASERA A PALAZZO AVEROLDI
Primo appuntamento musicale in città con le Nuove Settimane BAROCCHE: il concerto, a inviti, si terrà alle 20.45 a Palazzo Averoldi, sede del Rotary Club Brescia Ovest in via Moretto 12. Due i musicisti protagonisti: il soprano Francesca Cassinari e il liutista Gabriele Palomba impegnati in musiche di Capirola, Alberto da Mantova, Luca Marenzio e Giovanni Maria da Crema.
In particolare il concerto esordirà con un pezzo per liuto solo, il «Ricerchare 1» di Vincenzo Capirola del quale saranno proposti anche «Detoubien plane» e «La Villanella». Seguiranno, di Giovanni Maria Da Crema, i «Ricercare 8 & 9», quindi «Lasciare il velo» e il «Pass’e mezzo alla Bolognesa» con il relativo «Saltarello». Di Luca Marenzio il soprano canterà «Non vidi mai dopo notturna pioggia» e «I lieti amanti e le fanciulle tenere» cui faranno seguito altri brani di Vincenzo Capirola con «Ricerchare 2» e brani vocali come «Oh mia cieca e dura sorte», «Che faralla che diralla» e «Ti8230;baleto da balar bello».
Nella seconda parte della serata musicale altri brani di Giovanni Maria Da Crema con «Ricercare 2», «Et don bon soir», «Ricercare 5» e il «Salterello ditto Giorgio»; di Marenzio «Ah dispietata morte» e la versione per canto e liuto di «Zefiro torna» sui versi del Petrarca; il programma si completerà con tre brani di Alberto Da Mantova e precisamente con una «Fantasia», «Passi sparsi» e infine con la Gagliarda «L’Amirale».
La cantante Francesca Cassinari è di origine parmigiana; nata nel 1977 ha prima studiato canto al Conservatorio «Martini» di Bologna e successivamente a «Boito» di Parma dove si è diplomata quattro anni fa e dove ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con specializzazione nel repertorio barocco nel 2006; collabora anche come solista col notissimo gruppo «La Venexiana» di Claudio Cavina, con la Capella Reial de Catalunya di Jordi Savall, con il Canto di Orfeo, con il Cantarnovo e con la Cappella Musicale del Duomo di Modena. Gabriele Palomba si è diplomato in liuto con il massimo dei voti alla Civica Scuola di Milano. Come liutista e continuista ha collaborato con l’Ensemble Galilei, l’Ensemble Concerto, La Venexiana, La Cappella della Pietà dei Turchini, La Risonanza e altre formazioni affrontando repertori che vanno dal madrigale del ’500 fino alla cantata barocca.L.FERT.