Festival Internazionale di Musica Antica, le Settimane Barocche ospitano questa settimana, in particolare martedì 18 e sabato 22 ottobre, due appuntamenti che affondano le proprie radici in repertoriantichi”.

In particolare, la giovane Compagnia del Madrigale di Giuseppe Maletto, ensemble di recente costituzione i cui componenti lavorano però insieme da diverso tempo, reduci dalle importanti esperienze del Concerto Italiano e della Venexiana, proporrà un programma profondamente legato allambiente musicale bresciano: martedì 18 ottobre alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Cristo, la Compagnia del Madrigale intonerà, infatti, un programma monografico interamente dedicato al repertorio madrigalistico marenziano. Il concerto sarà preceduto dalla conferenza (sempre martedì 18 ottobre alle ore 18.30 presso Piano Nobile di Palazzo Cottinelli) di Marco Bizzarini, autore di unimportante monografia intitolata a Luca Marenzio.

Ancora più indietro nel tempo ci porterà il programma proposto dallensemble estone Heinavanker sabato 22 ottobre alle ore 21.00 presso la Basilica delle Grazie. Il gruppo interpreterà infatti pagine della mistica Hildegard von Bingen insieme a pagine tratte dallantico repertorio runico, senza tralasciare incursioni in ambito gregoriano.

Si torna al clima barocco domenica 23 ottobre alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Giorgio con il concerto dedicato al repertorio per trombone e tastiera, che vedrà protagonista il duo Francesco Verzillo (trombone barocco) e Mauro Borri (organo e clavicembalo): da Frescobaldi a Domenico Scarlatti, il programma propone un excursus attraverso una scelta di pagine originali per trombone, che, tenuto conto delle caratteristiche organologiche dello strumento naturale, sono immagine fedele del gusto per sonorità tipiche dellepoca.

  • 18 ottobre 2011: Programma, note di sala e curricula degli artisti (PDF)
  • 22 ottobre 2011: Programma, note di sala e curricula degli artisti (PDF)
  • 23 ottobre 2011: Programma, note di sala e curricula degli artisti (PDF)

Come raggiungere San Cristo (PDF)