Emanuele Beschi

Direttore dellIstituto Superiore di Studi MusicaliG. Donizettidi Bergamo.

Insegnante di viola in ruolo presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano dal 1/11/1991.

È stato docente di viola presso il ConservatorioLuca Marenziodi Brescia, sezione staccata di Darfo Boario Terme, dallanno scolastico 1985/86 fino al trasferimento presso il Conservatorio di Milano.

È stato consulente artistico, sotto la direzione dei direttori G. Salvetti, L. Taschera e B. Zanolini della Filarmonica del Conservatorio. Ha inoltre seguito il settore comunicazione e, in particolare, i rapporti tra Conservatorio e Istituzioni – Festival con lestremo oriente.

Ha insegnato Marketing dellarte e dello spettacolo (2009 – 2011) presso Machina – Lonati Faschion and Design Institute – Brescia.

Ha ricoperto il ruolo di prima viola presso alcune tra le più importanti orchestre sinfoniche e da camera italiane: Angelicum di Milano, Pomeriggi Musicali, Milano Classica, Orchestra Sinfonica di Bergamo, Filarmonici di Verona, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica di Brescia, Toscanini di Parma, è, inoltre, commissario in giurie di concorsi per viola e concorsi e audizioni per orchestre.

La sua attività artistica, oltre a comprendere unimportante carriera cameristica in Duo, Trio e Quartetto con pianoforte, lo ha visto protagonista, negli ultimi anni, nel campo della Direzione Artistica dimportanti realtà italiane:

–   Fondatore dellOrchestra Milano Classica di cui è stato dal 1993 al 1995 consulente artistico di Lorenzo Arruga.

–   Direttore Artistico dal 1995 al 2000 dellOrchestra Milano Classica.

–   Direttore Artistico dal 2000 al 2002 dellOrchestra Sinfonica di Brescia.

–   Consigliere e coordinatore artistico della Fondazione Romano Romanini di Brescia e coordinatore artistico del prestigioso concorso internazionale di violinoCittà di Bresciadal 2002 al 2006.

–   Nel 2003 decide di far rinascere il glorioso Festival di Musica Antica di Brescia, e fonda l’Associazione Nuove Settimane Barocche, di cui è Presidente e Direttore Artistico promuovendo leSettimane Barocche di Brescia” – Festival Internazionale di musica antica in Brescia e provincia, Festival che ha avuto, ad oggi, importanti riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.

–   Partner e membro del consiglio damministrazione di Rete OrfeoCircuito lombardo di Musica Antica

–   Nominato, a Parigi, nel consiglio di amministrazione del R.E.M.A. (Réseau Européen de Musique Ancienne) dal 2006.

–   Fondatore e direttore artistico dellassociazione culturale Piano Nobile di Brescia dal 2009 al 2011.

–   Consulente per gli eventi musicali di CremonaMondomusica” eMondomusica New York”.

–   È stato nominato nel 2009 consigliere e rappresentante del Ministro Mariastella Gelmini nel CNAM, Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale.

–   Riconfermato consigliere CNAM nellultima legislatura.

–   Dal 2009 è membro del Comitato Nazionale per lapprendimento pratico della musica presieduto da Luigi Berlinguer

–   Nel 2009 è stato nominato dal Ministero dellIstruzione, Università e Ricerca presidente della Commissione per il riordino del Liceo Musicale in Italia.

–   Nel 2013 è nominato da ANVUR quale componente del Gruppo di LavoroCriteri per i Nuclei di Valutazione

Ritratto di Emanuele BeschiEmanuele Beschi ritratto da Filippo Fasser

Emanuele Beschi

Foto di Ottavio Tomasini