Giornale di Brescia – 3 ottobre 2008

Da oggi a dopodomani concerti con Officina Musicale, Conservatorio, Nuove settimane barocche

Il violista bresciano Luca RanieriAnche questanno Brescia partecipa in modo consistente al salone «Mondomusica» di Cremona. Tra gli eventi promossi nellimportante manifestazione – che da oggi, inaugurazione alle 10, fino a domenica 5 ottobre, ospita alla fiera di Cremona liutai, costruttori di strumenti musicali e altri operatori del settore – balzano in primo piano una nuova edizione del «Concerto in movimento» promosso dallassociazione concittadina «Officina Musicale» e la novità di una serie di concerti di musica antica cui partecipano le Nuove Settimane Barocche e il Conservatorio «Luca Marenzio».

Il «Concerto in movimento», che si svolgerà oggi a mezzogiorno nella Sala Stradivari, avrà come protagonisti il violinista Klaidi Sahatçi, il violista bresciano Luca Ranieri, il violoncellista Shana Downes e il pianista Andrea Rebaudengo. Accanto a pagine del repertorio classico – tra cui la rapsodia «Tzigane» di Ravel, i «Märchenbilder» per pianoforte e viola op. 113 di Schumann, lElegia op. 24 di Fauré e il Quartetto per pianoforte e archi op. 47 di Schumann – verrà proposta in prima esecuzione assoluta una novità del maestro Giancarlo Facchinetti: «In viaggio con Gigi», scherzo per violino, viola, violoncello e pianoforte. Lesecuzione sarà trasmessa in diretta sul terzo canale radiofonico della Rai.

La particolarità del «Concerto in movimento» consiste nella continua alternanza degli strumenti ad arco utilizzati, che sono tutte opere di liuteria contemporanea. Aderiscono alliniziativa i liutai Bertrand Delisle e Luca Gallo di Cremona, Giovanna Chittò, Antonio Loulehere e Jan Bartos di Parigi, Bruno Costardi di Bergamo, Filippo Fasser e Laura Vigato di Brescia. «Provenienti da realtà diverse – spiega Filippo Fasser – questi strumenti sono rappresentativi i quel modo di costruire che ha reso celebre e ricercata la liuteria italiana in tutto il mondo: il carattere personale e riconoscibile di ogni strumento e di ogni autore».

Fra i concerti di musica antica promossi dalle Settimane Barocche, si notano il progetto «Fandango, musica e danza» (oggi, alle 10.30) con la danzatrice Elisabetta Bracchi e il clavicembalista Michele Barchi, il récital del liutista Gabriele Palomba con musiche di Vincenzo Capirola e altri autori del Rinascimento (sempre oggi, alle 11.30) e i concerti degli ensemble Estro cromatico (domani alle 16) e Brixia Musicalis (domenica alle 11.30).

Quanto al conservatorio di Brescia, sarà rappresentato dagli studenti dei corsi di musica antica (oggi alle 17) e dallensemble Silenus diretto da Claudio Marini (in una «maratona di giovani talenti», nella sala Stradivari, in programma nella tarda mattinata di domenica).

Da segnalare, inoltre, la partecipazione del chitarrista salodiano Luca Lucini, domenica pomeriggio, alle 17 nella Sala Amati, con la prova aperta al pubblico degli strumenti degli espositori. Nel ricco programma del Salone spicca inoltre un importante convegno, domani alle 10.30, su un tema oggi molto dibattuto: «Conservatori: formazione di base e alta formazione».
Il programma completo è disponibile su internet sul sito www.cremonamondomusica.it. (m. biz.)