Giornale di Brescia – 26 settembre 2008

Inizia domenica e durerà sino al 5 novembre la sesta edizione della rassegna curata da Emanuele Beschi e Francesco Lattuada

Il Festival internazionale di Musica antica «Settimane Barocche di Brescia», erede delle prestigiose Settimane barocche degli anni Settanta, sotto la direzione artistica di Emanuele Beschi e Francesco Lattuada, torna a presentarsi al pubblico cittadino e non, contando, come nel passato, sulla partecipazione dei maggiori interpreti e studiosi del repertorio barocco.

A sostenere levento un nutrito gruppo di patrocinatori: la Provincia di Brescia e lAssessorato a Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, oltre a diversi enti pubblici e privati. Il festival, inoltre, è stato confermato membro del R.E.M.A., Réseau Européen de Musique Ancienne e dal 2008 è partner di ReteOrfeo-Network lombardo per la musica barocca e classica. Lappuntamento è in calendario per il prossimo mese e mezzo: a partire da domenica 28 settembre fino al 5 novembre prossimo.

Tre i concerti in calendario organizzati nellambito di ReteOrfeo: presenti, oltre al gruppo residente del Festival, Brixia Musicalis, le formazioni Orchestra Barocca Zefiro di Mantova e Arìon Choir &; Consort di Pavia, tutti impegnati nella presentazione di programmi dedicati alle capitali musicali dellEuropa barocca. Non di meno torneranno i grandi nomi del concertismo internazionale. Ospiti e gruppi di rilievo come quelli che hanno segnato le precedenti edizioni della manifestazione. Basti ricordare, tra gli altri, Ottavio Dantone, Giovanni Antonini, gli Ensemble Il Furibono, La Gaia Scienza, Il Giardino Armonico, lEstro Cromatico.

Tutto ciò per un Festival che, ancora una volta, distinguendosi non soltanto per lattenzione al momento esecutivo, ma anche per le attività di ricerca e promozione culturale attuate sul territorio dellintera provincia bresciana, ruoterà intorno a un sottile fil-rouge: ideale il viaggio musicale tra le capitali del Barocco, in sintonia con il titolo delledizione 2008 di Circuito Orfeo; dal côté organologico grande lattenzione agli strumenti a corde pizzicate.

Grazie al legame sempre più forte con R.E.M.A. questanno si terrà un appuntamento prestigioso: in collaborazione e con la partecipazione dellAccademia di Ambronay, Jean Tubéry dirigerà un concerto intitolato ai Trionfi sacri per musiche di Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi.

Il rapporto stretto tra Brescia «Città della viola» e «Cremona Città del violino» trova infine conferma nella realizzazione di tre appuntamenti, a sigla Settimane barocche, inseriti nel calendario di Mondomusica, nellambito della Rassegna Notantica: il 3, il 4 e il 5 ottobre il Festival Internazionale di musica antica sarà infatti presente a Cremona protagonista di tre appuntamenti concertistici.