Si conclude questa settimana l’edizione 2011 del Festival internazionale di Musica antica Settimane Barocche di Brescia; un’edizione seguita da un pubblico foltissimo, che ha visto in Città i maggiori interpreti del repertorio musicale antico e barocco.

E così, anche lultima settimana di Festival vedrà a Brescia un ensemble che è punto di riferimento in Europa per quanti vogliano avvicinare il mondo musicale barocco: lEuropean Union Baroque Orchestra, lOrchestra Barocca dellUnione Europea.

Il concerto, fissato per sabato 12 novembre alle ore 21.00, presso il Ridotto del Teatro Grande, in collaborazione con la Fondazione Teatro Grande di Brescia, si inscrive nel cartellone regionale condiviso da Brescia con Pavia e Mantova, il cartellone del Circuito Lombardo di Musica Antica. Non solo. Il concerto dellOrchestra Barocca dellUnione Europea nasce a termine di un periodo di residenza in Italia, svolto presso il Collegio Ghislieri di Pavia, dove i giovani musicisti della formazione europea si sono preparati sotto la guida di un grande nome dellagone concertistico internazionale, quello di Lars Ulrik Mortensen.

Eccellenza europea dellalta formazione e dellinserimento professionale nel campo della musica antica, lEuropean Union Baroque Orchestra offre, dal 1985, un programma di formazione orchestrale barocca specialistica a giovani diplomati provenienti da tutta lUnione Europea. Specificamente i musicisti dellorchestra vengono scelti attraverso unaudizione ed effettuano concerti e tournée in tutta Europa guidati da artisti di fama, come appunto Mortensen. A Brescia proporranno un programma che lega tra loro alcuni brani prediletti dallEUBO, carichi di forte espressività.

Il concerto dellOrchestra Barocca dellUnione Europea, di cui il programma riportato di seguito, sarà preceduto in settimana dallultimo incontro inserito nel cartellone delle Settimane Barocche edizione 2011. Mercoledì 9 novembre alle ore 18.30 presso Palazzo Cottinelli Marco Valerio Borghesi parlerà della dimensione temporale della musica.

  • 9 novembre 2011: Scheda dell’incontro (PDF)
  • 12 novembre 2011: Programma, note di sala e curricula degli artisti (PDF)