Galanterie, a new era
ANDRÉ LISLEVAND – Viola da Gamba
JADRAN DUNCUMB – Liuto barocco, Tiorba
EMIL DUNCUMB – Fortepiano
MUSICHE DI BACH, ABEL, TELEMANN
17 novembre, ore 20:00
Brescia, Museo di Santa Giulia Coro delle Monache
Intero: 15€
Ridotto: 10€ (riservato agli under30 e agli over65)
È possibile acquistare i biglietti un’ora prima del concerto direttamente nel luogo dell’esecuzione.
L’accesso agli eventi sarà consentito fino alla massima capienza dei posti disponibili in sala o nel luogo dell’evento.
C.P.E. Bach, C.F. Abel, J.S. Bach, G.P. Telemann
C.F. Abel (1723-1787)
Drexel Manuscript 5871 (London, 1790-1799)
Allegro A1:10
C.P.E. Bach (1714-1788)
Sonata in Do Maggiore Wq. 136 per Viola da Gamba e Continuo, H. 558
Andante – Allegretto – Arioso
C.P.E. Bach (1714-1788)
From Clavier-Sonaten Und Freye Fantasien Nebst Einigen Rondos fürs Fortepiano für Kenner Und Liebhaber, Wq. 59/5 (Leipzig, 1785)
Rondo II in Do minore
J.S. Bach (1685-1750)
From Suite BWV 1025 in La Maggiore per Violino e Liuto Barocco (1740)
Fantasia – Courante – Sarabande – Allegro
C.F. Abel (1723-1787)
Drexel Manuscript 5871 (London, 1790-1799)
Andante A1:18
C.F. Abel (1723-1787)
Sonata in La Minore per Viola da Gamba e Basso continuo B93, A2:57A from Maltzan Collection
Allegro – Adagio – Allegro
Premiato con un Diapason Découverte, l’album d’esordio di André Lislevand, Forqueray Unchained (Arcana A486, 2021), celebrava uno dei momenti di massimo splendore della viola da gamba, la Francia dell’Ancien Régime.
Un repertorio nel quale il giovane musicista dimostrava di essere ‘absolutely on top of his game and not afraid to explore the extremes of his instrument’s aesthetic world, though without ever losing touch with le bon goût (Early Music Review)’.
La stessa freschezza ed energia giovanile si ritrovano in questo suo secondo album con cui esplora il repertorio tedesco dei decenni centrali del Settecento, una stagione che segna il progressivo tramonto dello strumento, ancora capace di esprimere tesori inaspettati attraverso un linguaggio che spesso pare anticipare gli anni a venire.
In programma, le sonate con basso continuo WQ 136 di C.P.E. Bach e in la minore B93 di Abel; la Fantasia XI a viola sola di Telemann e due brani di Abel dal Drexel Manuscript, ed infine la poco nota Suite BWV 1025 di Johann Sebastian Bach, qui proposta in una versione per viola da gamba e liuto concertante. Complici del giovane violista e straordinari musicisti da camera, i fratelli Duncumb sono parte fondamentale di questo progetto, il fortista Emil e il liutista Jadran, già presente nell’album di debutto.