Enigma fortuna

LA FONTE MUSICA
MICHELE PASOTTO – liuto e direzione

MUSICHE DI ZACARA DA TERAMO

1 novembre, ore 20:00
Brescia Cellatica, Fondazione Zani

Intero: 15€
Ridotto: 10€ (riservato agli under30 e agli over65)

È possibile acquistare i biglietti un’ora prima del concerto direttamente nel luogo dell’esecuzione.

L’accesso agli eventi sarà consentito fino alla massima capienza dei posti disponibili in sala o nel luogo dell’evento.

ENIGMA FORTUNA
Antonio Zacara da Teramo (ca. 1360/1416?) è certamente tra i più importanti compositori italiani tra Medioevo e Rinascimento. La sua musica presenta una varietà di stili, registri e forme la più ampia possibile. Fu anche uno dei compositori più prolifici, talentuosi e ampiamente diffusi e copiati del suo tempo. E forse quello che ebbe l’influsso più grande sulla generazione successiva, autentico ponte tra Medioevo e Rinascimento.
Enigma Fortuna è un invito a scoprire la grande vitalità ed eccentricità della sua musica, in cui si intrecciano enigmi e oracoli, variazioni ossessive sul tema della fortuna, proverbi, motti popolari, parole dialettali, il tono sarcastico, ironico, spesso autoironico, le liriche autobiografiche, la felicità dell’invenzione melodica e in taluni brani una grande audacia ritmica.
Un visionario di grande talento che deve diventare parte del nostro paesaggio culturale. Il programma verrà completato da brani del compositore bresciano dell’epoca Prepositus Brixiensis.

Zacara Da Teramo

Je suy navrés/Gnaff’a le guagnele
Sumite Karissimi
Movit’a Pietade
Nel cucul io te sconiuro
Ciaramella
Nostra Avocata
Gloria ‘Ad Ogni Vento’
Credo III
Gloria I
Credo II

LA FONTE MUSICA è un ensemble fondato e diretto da MICHELE PASOTTI, nato per interpretare la straordinaria stagione musicale di passaggio tra l’età medievale e quella umanistica, con particolare attenzione al Trecento italiano. Negli anni la nostra ricerca si è spinta fino alla fine del Rinascimento.
Al centro dell’idea di interpretazione de La fonte musica sta il “tornare alle fonti” (da cui il suo nome), alle radici della polifonia, al senso dei testi lirici e delle scelte compositive, un’attenta decifrazione della retorica e della grammatica musicale per comprendere e tradurre con un’attitudine sperimentale per noi, oggi, la creatività, raffinatezza e bellezza della musica antica.
L’ensemble è stato ospite dei più importanti festival di musica antica europei: Oude Muziek (Utrecht), Resonanzen (Konzerthaus, Vienna), Bruges MA Festival, Ravenna Festival, Innsbrucker Festwochen Alter Musik, Regensburg Tage Alte Musik, Laus Polyphoniae Antwerpen, Wratislavia Cantans (Wroclaw), Herne Tage Alter Musik, Concerts Medieval du Musée de Cluny (Parigi), Musica Sacra Maastricht, Urbino Musica Antica, Teatro la Fenice (Venezia), MiTo Settembre Musica (Milano-Torino), Festival Póvoa de Varzim, Festival de Lanvellec, Trigonale (Klagenfurt), Vespri in San Maurizio (Milano), Le festival Voix et Route Romane, Brighton Early Music Festival.
Nell’aprile del 2021 uscirà presso Alpha Classics un cofanetto di 4 cd contenente la prima registrazione dell’opera omnia di Antonio Zacara da Teramo.
I concerti de la fonte musica sono stati trasmessi da BBC (Gran Bretagna), Rai Radio Tre (Italia), ORF 1 (Austria), RBB kulturradio (Germania), WDR (Germania), Polskie Radio (Polonia), NPO Radio 4 (Netherlands), Antena 2 (Portugal).
“Metamorfosi Trecento. Trasformazioni del mito nell’Ars Nova” (Alpha Classics), l’ultimo disco de la fonte musica, è stato premiato con il Diapason d’Or (Diapason), Disco del Mese (Amadeus), e inserito da Diapason tra “I 100 dischi che ogni amante della musica dovrebbe conoscere”
Metamorfosi Trecento è stato anche finalista per il miglior cd dell’anno (categoria musica antica) agli International Classical Music Award (ICMA).
Il primo progetto discografico “Le Ray au Soleyl. Musica alla corte pavese dei Visconti (1360-1410)” ha ri cevuto il “Supersonic Award” della rivista lussemburghese Pizzicato e Diapason gli ha assegnato 5 diapason. È stato anche Disco del Mese sulla rivista Amadeus e finalista per il Disco del’Anno.