Specchio veneziano, Vivaldi e reali
ENSEMBLE LE CONSORT
Théotime Langlois de Swarte, violino
Sophie de Bardonnèche, violino
Hanna Salzenstein, violoncello
Justin Taylor, clavicembalo
Musiche di Giovanni Battista Reali, Marco Uccellini,
Johann Sebastian Bach – Alessandro Ignazio Marcello, Antonio Vivaldi
Chiesa di San Cristo, Brescia
Intero: 10€
Ridotto: 5€ (riservato agli under30 e agli over65)
Smart: 2€ (Riservato agli studenti dei conservatori, licei musicali e SMIM)
È possibile acquistare i biglietti un’ora prima del concerto direttamente nel luogo dell’esecuzione.
L’accesso agli eventi sarà consentito fino alla massima capienza dei posti disponibili in sala o nel luogo dell’evento.
Antonio Vivaldi (Venezia 1678 – Vienna 1741)
Sonata in sol minore op.1, n.1
Preludio Grave
Allemanda Allegro
Adagio
Capriccio Allegro
Gavotta Allegro
Antonio Vivaldi
Sonata per violoncello in mi minore n.5
Largo
Giovanni Battista Reali (Venezia 1681 – Venezia 1751)
Sinfonia IV (Sonata) in re maggiore
Grave
Allegro
Grave
Allegro
Giovanni Battista Reali
Sonata VIII
Grave
Presto
Marco Uccellini (Forlimpopoli 1603 circa – Forlimpopoli 1680)
La Bergamasca
Giovanni Battista Reali
Sinfonia XII “La Follia”
Giovanni Battista Reali
Sonata per violino in la minore op.2 n°1
Grave
Sinfonia VI (Capriccio) in do maggiore
Grave
Sinfonia X (Capriccio) in la maggiore
Grave
Allegro
Grave
Allegro
Johann-Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)
Alessandro Ignazio Marcello (Venezia 1673 – Venezia 1747)
Andante BWV 974
(trascrizione dal concerto per oboe in re minore di Benedetto Marcello)
Antonio Vivaldi
Sonata op.1, n.12 in re minore
“La Follia”
Nella Serenissima, all’inizio del 1700, due violinisti di genio si frequentano: Antonio Vivaldi e Giovanni Battista Reali.
Il talento del primo è indiscutibile: si è imposto come uno dei compositori più prolifici, inventivi e virtuosi dell’epoca barocca.
Reali invece è il rivale rimasto nell’ombra. Le sue sonate in trio, pubblicate nel 1709, quattro anni dopo quelle di Vivaldi, dimostrano però un’originalità unica in questo repertorio, con una scrittura violinistica degna di competere con quella del grande maestro veneziano. E cosa dire della sua “Follia”, che porta il pubblico – e i musicisti! – in una tempesta che sembra non fermarsi mai?
È in quella Venezia degli anni 1710 che i musicisti di Le Consort propongono di viaggiare, tra onde di movimenti lenti, sorprese mascherate di danze impreviste, e follie ardenti del celebre Carnevale.
Le Consort riunisce alcuni giovani musicisti francesi accomunati da sensibilità ed entusiasmo per l’interpretazione storicamente informata della musica d’insieme con strumenti originali.
Fondato nel 2015 dal clavicembalista e fortepianista Justin Taylor (vincitore nello stesso anno del “Concorso clavicembalistico internazionale di Bruges”) insieme ai violinisti Théotime Langlois de Swarte e Sophie de Bardonnèche e alla violista da gamba Louise Pierrard, nel 2017 l’ensemble ha ricevuto il Primo Premio ed il Premio del pubblico al “Concorso Internazionale di Musica Antica della Valle della Loira”, presieduto da William Christie.
Le Consort esplora un ampio repertorio, con un organico variabile, dal nucleo di 4 fino a 12 elementi: al centro della loro ricerca la musica strumentale del 17° e 18° secolo, dalla sonata a tre (Dandrieu, Corelli, Leclair, Vivaldi), quint’essenza della musica barocca, al repertorio con il fortepiano, con una attenzione particolare alla musica vocale; tra i cantanti con i quali collabora regolarmente, il mezzosoprano francese Eva Zaïcik (vincitrice nel 2018 del premio “Victoires de la Musique” e del 2° premio al “Concorso Regina Elisabetta” di Brussels).
L’ensemble ha lavorato con artisti di fama internazionale, quali William Christie, Mathias Vidal e Véronique Gens, ed è invitato ad esibirsi in sale e festival quali Auditorium del Louvre e Salle Cortot di Parigi, Opéra di Dijon, Bozar di Brussels, Arsenal di Metz, MA Festival di Bruges, Festival de Royaumont, Festival Les Festes Baroques di Bordeaux, Festival Les Musicales de Normandie, Misteria Paschalia Festival a Cracovia, BRQ Vantaa Festival in Finlandia, Festival de Saint-Denis a Parigi, Radio France Festival, Festival Internacional de Música Pau Casals in Spagna, Festival de Pont-Croix. Si è esibito recentemente nel programma “Génération Jeunes Interprètes” di Radio France Musique, ed è in residence presso la Fondazione Singer-Polignac di Parigi e l’Abbaye de Royaumont.
Le Consort registra in esclusiva per Alpha Classics (Outhere). Il primo CD, “Venez chère ombre”, con il mezzosoprano Eva Zaïcik, è stato dedicato alla cantate francesi di Montéclair, Clérambault, Lefebvre, Courbois e Charpentier (“Choc” de Classica). Il secondo CD (2019), intitolato “Opus 1”, con l’integrale delle Sonate a tre op.1 di Jean-François Dandrieu, accostate a composizioni di Corelli, ha raccolto entusiastiche recensioni internazionali (“Diapason d’Or de l’année”, “Choc” de Classica), ed è stato selezionato da France Musique. Il successivo progetto discografico, “Royal Haendel”, ancora con Eva Zaïcik, comprende una selezione di arie da opere di Haendel, Ariosti e Bononcini composte per la Royal Academy of Music (2021). Uscito nell’ottobre 2021, il nuovo CD, intitolato “Specchio veneziano”, con musiche di Vivaldi e del suo contemporaneo e rivale Reali, è già stato premiato con il “Diapason d’Or”.