Gemma Bertagnoli - Incontri sul canto barocco

Gemma Bertagnolli, soprano

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, 
Sala Marcello
(massimo dai 6 agli 8 allievi effettivi)

A causa di un’improvvisa indisposizione del soprano Gemma Bertagnolli la masterclass prevista in data 23 novembre viene rinviata al 10 dicembre.

Effettivo: 40€
Uditore: 10€ 
Smart: gratis (Riservato agli studenti dei conservatori e licei di Brescia)

La partecipazione come uditore secondo disponibilità dichiarata sul sito.

Alcuni posti come studenti effettivi saranno resi disponibili gratuitamente in accordo con le istituzioni territoriali di competenza.

Masterclass

Questi brevi ma intense masterclass con le soliste del Festival sono rivolte a studenti di Conservatori, Licei Musicali, uditori e appassionati.

Nata a Bolzano, dopo aver vinto i concorsi As.Li.Co di Milano e Francesco Viñas di Bercellona (premio speciale come migliore interprete mozartiana), ha iniziato giovanissima una carriera che l’ha portata in breve a cantare nei principali teatri e festival italiani ed esteri tra cui Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Opera di Zurigo, Théâtre des Champs Elysées a Parigi,Tokyo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Concertgebouw ad Amsterdam, Salzburger Festspiele, Rossini Opera Festival, Festival Mozart La Coruna, Festival Radio France Montpellier, Accademia Chigiana di Siena, collaborando con direttori quali Umberto Benedetti Michelangeli, Semyon Bychkov, Daniele Gatti,Gianandrea Gavazzeni, Fabio Luisi,Lorin Maazel, Zubin Mehta, Ennio Morricone, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch.

È considerata una delle interpreti e docenti di riferimento della sua generazione per il repertorio barocco, che ha approfondito attraverso la collaborazione con i maggiori specialisti, fra i tanti altri,Rinaldo Alessandrini (Concerto Italiano), Giovanni Antonini(Giardino Armonico), Fabio Biondi (Europa Galante), Alan Curtis (Il Complesso Barocco), René Jacobs, Freiburger Barockorchester, Akademie für Alte Musik Berlin.
Il suo vasto repertorio concertistico comprende la musica sacra di Mozart, Telemann, Bach, Händel, Pergolesi e Vivaldi oltre a Mendelssohn, Beethoven, Mahler.

Intensa la sua attività in recitals con repertorio cameristico in particolare nella trentennale collaborazione col pianista Antonio Ballista.

È il repertorio barocco ad occupare il posto principale anche nella sua vastissima discografia con riconoscimenti della critica quali Gramophone Award, Choc du Monde de la Musique, Timbre de Platine d’Opéra International, in particolare per le partecipazioni alla Vivaldi Edition di Naïve.
Viene regolarmente invitata a tenere seminari e corsi, in modo particolare sulla vocalità barocca, in numerosi Conservatori italiani e presso il Mozarteum di Salisburgo. È stata inoltre docente alla Hochschule für Kunst und Musik di Brema (2011-2018) e sino al 2021 docente presso il dipartimento di musica antica del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e presso l’International Music Academy di Kusatzu (Giappone). È tra i fondatori dell’Accademia Vivaldi presso l’ Istituto Vivaldi della Fondazione Cini, Isola di San Giorgio Maggiore-Venezia , dove dal 2017 tiene seminari sul repertorio vocale vivaldiano.

Il musicologo inglese Michael Talbot le ha dedicato l’edizione critica della cantate per soprano e basso continuo di Girolamo Polani, edite da A-R Editions,Inc. Middleton, Wisconsin.

Lo scrittore Tiziano Scarpa l’ha citata tra le migliori interpreti vivaldiane in calce al suo libro “Stabat Mater” , vincitore del premio Strega 2009.


Nell’agosto 2015 ha cantato accompagnata da Sua Altezza l’Imperatrice del Giappone Michiko, evento ripreso da stampa e televisione nazionale giapponese.

Dal 2003 è ambasciatrice UNICEF.

Gemma Bertagnolli è attualmente titolare della cattedra di Canto barocco presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.