Giornale di Brescia – 4 ottobre 2008

Dopo la recente esperienza che ha documentato gli appuntamenti de «Lediecigiornate di Brescia», la musica classica torna ora su Teletutto con i concerti delle «Settimane Barocche», il festival internazionale di musica antica di Brescia, erede delle prestigiose «Settimane barocche» degli Anni 70, sotto la direzione artistica di Emanuele Beschi e Francesco Lattuada.

La rassegna musicale si svolgerà fino al 5 novembre presentando le esecuzioni dei maggiori interpreti e studiosi del repertorio barocco. Lappuntamento in televisione sarà, invece, ogni domenica alle 9 dal 5 ottobre, con replica il lunedì alle 21 su Bs Telenord.

Teletutto registrerà e trasmetterà tutti i concerti in calendario, eventi musicali che affondano le radici nel passato, traendo ispirazione dal mondo antico per proporre al pubblico una musica che sappia stare al passo con i tempi nel segno dello stupore, dellestasi, della bizzarria e della meraviglia, temi che appartengono allestetica barocca. Unoccasione per ascoltare artisti e gruppi di fama internazionale come Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Gabriele Palomba, Dorina Frati, il Giardino Armonico, lOrchestra barocca Zefiro, Arìon Choir&;Consort con Giulio Prandi; e la possibilità di vedere il debutto dellAccademia di Ambronay (nella foto) diretta da Jean Tubéry e salutare larrivo di gruppi italiani emergenti, come lEstro cromatico e il Furibondo.

Ad aprire la carrellata televisiva domenica 5 ottobre alle 9 sarà lEnsemble Brixia Musicalis con la partecipazione solistica della mandolinista Dorina Frati, con la registrazione del concerto che ha aperto la rassegna nella splendida Pieve di San Pancrazio di Montichiari. Un concerto intitolato «Raffinati e virtuosi gli strumenti a pizzico del barocco italiano» con un programma prezioso e vivacissimo e un protagonista particolare: il mandolino.