Giornale di Brescia, 27 settembre 2012

Questa sera, allAuditorium San Barnaba di corso Magenta 44/a, nel novero della decima edizione de «Le Settimane Barocche» di Brescia, è in programma «Il Contrattempo», nuovo spettacolo promosso dalla Compagnia di danza flamenca (inizio alle 20.45, ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Con le coreografie di Elisabetta Bracchi (nella foto), che è anche protagonista in scena, «Il Contrattempo» è un recital che mescola i linguaggi di danza e poesia. Sul palco, insieme alla Bracchi, ci saranno anche Pietro Mazzoldi (voce recitante), Hillary Katch(chitarraecajon) e Riccardo Capuzzi (chitarra).

Elisabetta Bracchi, che ha curato le coreografie e sarà protagonista dello spettacolo.

Inaugurata ieri presso la suggestiva sede della Pieve di San Pancrazio in Montichiari, con il concerto dell’Ensemble L’Armoniosa e di Brixia Musicalis, in replica questa sera alla Chiesa di San Cristo, la decima edizione delle Settimane Barocche di Brescia.

Oltre al cartellone presentato alla stampa la scorsa settimana, Settimane Barocche patrocina il nuovo spettacolo del “CONTRATTEMPO”, Compagnia di Danza Flamencache si terrà presso l’Auditorium di San Barnaba (corso Magenta 44/A – Bresciagiovedì 27 settembre alle ore 20.45.

L’ingresso all’appuntamento è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giornale di Brescia, 24 settembre 2012

Esordio positivo ieri sera per le Settimane Barocche: stasera si replica a S. Cristo, in citta

Giornale di Brescia, 23 settembre 2012

Montichiari, «Settimane Barocche» al via con Johann Sebastian e Carl Philipp Emanuel

Classica - Dinamiche padre-figlio nelle note di casa Bach

La decima edizione delle Settimane Barocche sta per iniziare.

Domenica 23 settembre alle ore 18, presso la Pieve di San Pancrazio in Montichiari (ingresso gratuito), il primo concerto che vede protagonisti Brixia Musicalis &; Ensemble Armoniosa con i solisti Michele Barchi al cembalo e Marco Brolli al flautoin un programma dedicato a Bach padre e al figlio Carl Philipp Emanuel.

Replica del concerto a Brescia, chiesa di San Cristo (ingresso10) lunedì 24 alle ore 21 (per raggiungere senza problemi di ZTL il parcheggio della chiesa vedi la cartina).

  • 23 settembre – Programma (PDF)
  • 24 settembre – Programma (PDF)
  • Come raggiungere San Cristo

Bresciaoggi, 16 settembre 2012

Giornale di Brescia, 8 settembre 2012

Partiranno a fine mese due rassegne che impegneranno a lungo gli appassionati: dal 23 settembre al 2 dicembre andranno in scena le Settimane Barocche di Brescia, dedicate a «Bach, gran padre e suoi figli»; quindi, dal 28 settembre al 26 novembre, ecco il «ControFestival, oltre il Barocco».

Classica - Settimane Barocche e controBarocche

La decima edizione delle Settimane Barocche in Brescia e Provincia ripresenta la storica rassegna di musica antica che ebbe tanto successo negli anni70 e80.

Partner del Circuito Lombardo di Musica Antica ed entrato a far parte nel 2006 del Consiglio di amministrazione di REMA, Réseau Européen de Musique Ancienne, il Festival propone una programmazione ricca e attenta alla diffusione della musica, per promuovere larte e la cultura sul territorio di Brescia e provincia in luoghi particolarmente significativi.

Gli appuntamenti mantengono fede allimpegno di promuovere la diffusione del repertorio rinascimentale e barocco. Il filo conduttore di tutta la stagione è un omaggio al sommo musicista J.S. Bach e alla sua famiglia. I numerosi eventi musicali vedranno protagonisti Michele Barchi al cembalo e Marco Brolli al flauto con il Brixia Musicalis, ensemble residente del Festival, e alcune delle più affermate figure del concertismo internazionale.

Paul Agnew, che dirigerà l’Orchestra Barocca dellUnione Europea nel concerto del 2 dicembre.

Vogliamo festeggiare il decennale alternando grandi nomi e giovani promesse della musica storicamente informata. Tra gli ospiti Cafè Zimmermann ci offrirà una sua sfavillante lettura di Suites e concerti bachiani, lEuropean Union Baroque Orchestra, diretta da Paul Agnew, aprirà nella nostra città una lunga tournée europea, con i fasti operistici di Purcell e Rameau in una versione semiscenica giocata sullintreccio fra suono, magia e mito. Emanuela Galli ci introdurrà nel mondo delle Cantate damore di Händel; scopriremo lensemble Sonar Cantando, quartetto di musicisti giapponesi. Di particolare rilievo il concerto dedicato alla viola da gamba che vede protagonisti Cristiano Contadin alla viola appunto e Michele Barchi al cembalo. Tra le promesse Angelica Selmo, clavicembalo, vincitrice del Premio delle Arti, sezione Musica Antica, organizzato dal Ministero dellIstruzione e i giovani partecipanti al Masterclass Internazionale di Musica Antica di Parzanica 2012 diretto da Emilia Fadini.

Il Festival Internazionale di Musica Antica, in occasione della decima edizione, propone altresì un programma alternativo e autonomo, chiamato ControFestival. Il nuovo progetto, pur mantenendo le caratteristiche di approfondimento e di ricerca che hanno dato, in tutti questi anni, attendibilità anche a livello internazionale al Festival, mira ad avvicinare il pubblico giovane e i ragazzi delle scuole medie, superiori e delluniversità. Lapproccio ai concerti o alle conferenze – e i loro contenuti &#8211sarà, infatti, diverso e i musicisti o, nel caso di conferenze, i relatori, cercheranno, anche tramite luso di strumenti multimediali, di creare una particolare atmosfera per aiutare anche chi non ha una preparazione specifica ad avvicinarsi al mondo della musica antica.

La necessità di proporre una serie di concerti alternativi nasce dalla forte volontà di promuovere e sostenere eventi culturali di grande rilevanza, con lo scopo di incrementare la fruizione culturale e di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale e promuovere iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti i beni e le attività culturali per avvalorare la storia, la cultura e le tradizioni attraverso unofferta diversa. Il contatto diretto con un pubblico giovane e in maggior parte proveniente dal mondo della scuola, avuto negli ultimi anni, ci ha confermato la necessità di un approccio diverso alla musica, da parte degli esecutori nei confronti del pubblico, ma anche di chi usufruisce del momento percettivo.

In maniera sempre diversa, gli artisti coinvolgeranno i presenti con una proposta musicale che sarà resa più allettante proprio perché, di volta in volta, analizzando e comparando con altre arti, pittura, scultura, danza, si riuscirà a ricollocare lopera musicale nel tempo e nella società del periodo in cui la stessa è stata concepita.

In altre occasioni la fruibilità sarà data da una rivisitazione delle opere in chiave ironica. Musica senza confini, un infinito viaggio tra i mondi possibili, le culture, gli stili, le tradizioni, contaminato da proposte musicali che tengono gli ascoltatori costantemente attenti e curiosi, con lorecchio teso al suono e al piacere delludire. Un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenticlassici”. Capolavori della storia sintrecciano senza barriere, sottolineando che il grande fascino della musica è proprio quello di non avere limiti. La realizzazione delControfestivalinserito allinterno del Festival Settimane Barocche di Brescia vede quindi alcune rappresentazioni di alto profilo, con personaggi che siamo abituati ad ascoltare, solitamente, in titolati complessi, disposti a condividere e spiegare emozioni con la platea.

The Swingle Singers, che metteranno in scena una rivisitazione delle pagine più rappresentative del repertorio classico in chiave vocal, terminando con una raffinata incursione nel jazz e nel pop.

Il tema principale delControfestival” è incentrato su Bach e la sua famiglia. In cartellone nomi come quello del violoncellista barocco Marco Frezzato in un programma dedicato interamente a J.S. Bach che sintitola Chiaroscuri. Divino e umano nelle Suites di J.S. Bach; il duo Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala, e Stefano Bezziccheri, propone allascoltatore un viaggio lungo secoli di storia della musica e rilegge con i suoi strumenti pagine celeberrime e particolarmente care al grande pubblico; il Quintetto Bislacco, conosciuto in tutto il mondo, rivede in chiave ironica e allo stesso tempo didattica le pagine musicali dei più grandi compositori. Completano il programma The Swingle Singers, gruppo vocale tra i più prestigiosi al mondo, con un programma che mette in scena una brillante rivisitazione delle pagine più rappresentative del repertorio classico in chiave vocal, terminando con una raffinata incursione nel jazz e nel pop. È prevista una conferenza sullestetica musicale con il professor Philippe Daverio.

Emanuele Beschi

Direttore artistico Settimane Barocche di Brescia