Viaggio barocco

I VIRTUOSI ITALIANI
LUCIE HORSCH – flauti dolci

MUSICHE DI SAMMARTINI, CORELLI, VIVALDI, BACH

23 ottobre, ore 20:00
Brescia, Chiesa di San Cristo

Intero: 15€
Ridotto: 10€ (riservato agli under30 e agli over65)

È possibile acquistare i biglietti un’ora prima del concerto direttamente nel luogo dell’esecuzione.

L’accesso agli eventi sarà consentito fino alla massima capienza dei posti disponibili in sala o nel luogo dell’evento.

Giuseppe Sammartini
Concerto in Fa Maggiore per flauto dritto, archi e basso continuo
Allegro – Siciliano – Allegro assai

Angelo Corelli
Concerto Grosso in Re Maggiore op. 6 n. 4
Allegro – Adagio, Vivace – Allegro

Antonio Vivaldi
Concerto in Do Maggiore per Flautino, archi e basso continuo RV 444
Allegro non molto – Largo – Allegro molto

Johann Sebastian Bach
Concerto per flauto dritto, archi e basso continuo BWV 1059R

(con il celebre Adagio dal concerto per oboe di Alessandro Marcello)
Allegro – Adagio –

Antonio Vivaldi
Concerto in Do Maggiore per Flautino, archi e basso continuo RV 443
Allegro – Largo – Allegro molto – Prest

“Virtuosismo spaventoso e tecnica superba… un disco da comprare e mostrare negli anni a venire come prova di una illustre carriera” (BBC Music Magazine)
“L’ultima grande novità del mondo del flauto dolce” (The Guardian)
Ad appena vent’anni LUCIE HORSCH è uno dei più incredibili talenti musicali della sua generazione, e già una grande virtuosa di flauto dolce sia nella sua nativa Olanda, ma anche internazionalmente riconosciuta. Si esibisce con ensemble specializzati nel repertorio barocco, ma anche con orchestre moderne. Nell’ultima stagione ha debuttato con la Hong Kong Philharmonic e con la Macedonian Philharmonic Orchestra. È stata protagonista di un tour con l’Academy of Ancient Music e Richard Egarr che ha visto tra le tappe la Barbican Hall di Londra, il Muziekgebouw di Amsterdam ed il De Doelen a Rotterdam. Il concerto a Cambridge è stato trasmesso in live dalla BBC Radio 3. Fra le altre orchestre con le quali ha collaborato segnaliamo la Los Angeles Chamber Orchestra, la Manitoba Chamber Orchestra, l’Ensemble LUDWIG, la B’Rock Orchestra, La Residentie Orkest all’Aia e l’Arnhem Philharmonic.
In recital si esibisce in duo con il liutista francese Thomas Dunford. Insieme hanno suonato alla Philharmonie Essen, alla Brucknerhaus di Linz e all’Auditori di Girona. Fra le prossimi esibizioni sono previsti dei concerti presso la Concertgebouw di Amsterdam e la Wigmore Hall di Londra. Un’altra formazione alla quale è legata è il duo con la clavicembalista Alexandra Nepomnyashchaya; con lei si è esibita per il Budapest Spring Festival, il Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, la MDR Musiksommer, il Hindsgavl Festival e la Musiksommer am Zürichsee in Svizzera. Nel 2017 è apparsa nel programma televisivo tedesco ‘Stars von Morgen’ dove si è esibita al fianco di Rolando Villazón.
Lucie registra in esclusiva per Decca Classics. Il suo primo CD con Concerti ed altri lavori di Vivaldi ha ricevuto l’Edison Klassiek Award nel 2017. Nel suo secondo lavoro discografico ‘Baroque Journey’ era a fianco dell’Academy of Ancient Music e Thomas Dunford, affrontando brani di Sammartini, Bach e Händel. Questo CD ha raggiunto la posizione n. 1 della classifica inglese ed è stato premiato con il prestigioso OPUS KLASSIK. Per Deutsche Grammophon, Lucie ha registrato la premiere di ‘Variations on an Octatonic Scale’ di Leonard Bernstein insieme al violoncellista Kian Soltani.
Nel 2014 è stata scelta per rappresentare l’Olanda nell’Eurovision Young Musician Contest e nel 2016 è stata premiata con il Concertgebouw Young Talent Award, alla presenza di Sir John Eliot Gardiner.
Lucie suona dei flauti costruiti da Seiji Hirao, Frederick Morgan, Stephan Blezinger e Jacqueline Sorel, creati grazie al prezioso supporto del Prins Bernhard Cultuurfonds.