Fandango

GIULIO TAMPALINI – Chitarra
QUARTETTO D’ARCHI DE I VIRTUOSI ITALIANI
ANNA VIOLETTA BESCHIDanzatrice

MUSICHE DI BOCCHERINI

23 novembre, ore 20:00
Brescia, Pianacoteca Tosio Martinengo

Intero: 15€
Ridotto: 10€ (riservato agli under30 e agli over65)

È possibile acquistare i biglietti un’ora prima del concerto direttamente nel luogo dell’esecuzione.

L’accesso agli eventi sarà consentito fino alla massima capienza dei posti disponibili in sala o nel luogo dell’evento.

Luigi Boccherini (1743-1805)
Quintetto n. 7 in mi minore per chitarra e archi, G 451
 Allegro commodo – Adagio – Minuetto con moto (trio) – Allegretto

Luigi Boccherini (1743-1805)
Quintetto n. 9 in do maggiore per chitarra e archi, G 453
Allegro maestoso assai – Andantino – Allegretto – Ritirata “Retraite de Madrid”, tema con variazioni 

Luigi Boccherini (1743-1805)
Quintetto n. 4 in re maggiore per chitarra e archi, G 448 “Fandango”
Pastorale – Allegro Maestoso – Grave assai – Fandango

GIULIO TAMPALINI è oggi uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi italiani, apprezzato oggi in tutto il mondo. Artista Warner Classics, vincitore del Premio delle Arti e della Cultura, con più di 40 dischi solistici all’attivo, docente presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo e presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola e in corsi di perfezionamento in Italia e all’estero e l’onore di aver suonato per il Papa in Vaticano.
Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra internazionali, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” di Sanremo (presidente della giuria Narciso Yepes), al T.I.M. di Roma nel 1996 e nel 2000 e al “De Bonis” di Cosenza, fino alle affermazioni al “Pittaluga” di Alessandria, al “Fernando Sor” di Roma e al prestigioso “Andrès Segovia” di Granada, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa, Asia ed America (Teatro La Fenice Venezia, Parco della Musica Roma, Shubert Theatre Tremont Boston U.S.A., Teatro Renascença Porto Alegre BRAZIL, Ithaca College New York U.S.A., Qintai Grand Theatre Wuhan CHINA, Cearte Arts Centre Baja California MEXICO, Muhsin Ertuğrul Theatre Istanbul TURKEY, Safadi Foundation LEBANON, Nadine Chaudier Thetare Avignon FRANCE, Musée international de la Croix-Rouge Geneve SWITZERLAND, Salle Jacques Huisman Théâtre National Bruxelles BELGIUM ecc). Nel 2008 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Papa. Numerose sono le sue collaborazioni musicali, tra cui quella con le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Il suo doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” è stato premiato con la Chitarra d’Oro al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria come Miglior CD dell’anno. E’ stato inoltre premiato con la Chitarra d’Oro come miglior talento italiano e per la promozione e divulgazione, in quanto direttore artistico dell’Italian Guitar Campus.
Tra i numerosi dischi che ha pubblicato si segnalano il “Concierto de Aranjuez” di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra, registrato con l’Orchestra del Festival Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli, la raccolta completa delle Sei Rossiniane di Mauro Giuliani, il Concerto n. 1 op. 99, il Quintetto op. 143 e il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco, registrati con l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’opera completa per chitarra di Miguel Llobet, l’opera completa di Luigi Mozzani e Ottorino Respighi, le Sonate per chitarra di Angelo Gilardino, un DVD contenente l’opera completa per chitarra di Heitor Villa-Lobos, progetto realizzato per la prima volta al mondo su video.
Giulio Tampalini è docente di chitarra presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola e presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, tiene regolarmente corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. È direttore e fondatore dell’Italian Guitar Campus e direttore artistico della Seicorde Academy. È artista D’Addario e suona chitarre del liutaio inglese Philip Woodfield.

ANNA VIOLETTA BESCHI inizia lo studio della danza classica fin dall’età di sei anni. Si diploma come insegnante di danza classica presso “AIDA, Associazione Insegnanti Danza Accademica, Diplomati presso il Teatro alla Scala”. Dal 2024 è entrata a far parte dei soci AIDA. Studia con maestri di fama internazionale, come Eliane Arditi, Marisa Caprara, Amelia Colombini, Letizia Fabbrucci, Ioulia Sofina. Affianca lo studio della danza coreutica, a quello di altri stili. Studia infatti, da numerosi anni flamenco presso la compagnia Il Contrattempo, di Brescia, con la quale si esibisce regolarmente. Approfondisce questo stile a Jerez De La Frontera diplomandosi con la “SDS, Sociedad De Danza Española” e a Siviglia, con maestri di fama internazionale. Inizia lo studio del tango argentino presso la Escuela de Tango di Brescia e svolge stage presso la Escuela DNI Tango a Buenos Aires. Dal 2011 insegna danza classica presso la scuola Il Contrattempo al Teatro Centro Lucia di Botticino e presso la prestigiosa sede di Palazzo Bettoni a Brescia.
Dal 2016 al 2020 ha insegnato tango argentino presso la Escuela de Tango di Brescia. Ha frequentato l’Università degli studi di Bergamo presso la Facoltà di Scienze Psicologiche. E’ in possesso del diploma di Laboratorio Triennale di Musicoterapia dell’Università degli Studi di Milano, presso il Dipartimento di Bioclimatologia medica della Facoltà di Medicina. Svolge regolarmente l’attività di danzatrice.
Spettacoli:
“La Vedova allegra” (2016) “Dulce el amor” (2017), “Libres como el aire” (2018), “Palpitar” (2019), “Encuentros” (2019), “De Rerum Natura” (2023), “Danze Spagnole” con Giulio Tampalini alla chitarra (2023) por la XXI Stagione concertistica del Festival Internazionale “Settimane Barocche di Brescia”, per “Società dei concerti di Milano” (2024), “Accademia degli sfaccendati” (2024), “Verona Piano Festival” (2024).