Lenguas malas, Malelingue

CANTORIA
Inés Alonso, soprano
Oriol Guimerá, alto
Jorge Losana, tenore e direzione
Valentín Miralles, basso

Musiche di Bartomeu Càrceres, Mateo Flecha “El Viejo”, Juan del Encina

Coro delle monache e Chiesa San Salvatore
Complesso museale di Santa Giulia – Brescia
Il concerto avrà due platee: sarà possibile assistere al concerto nel Coro delle Monache e ascoltare dalla Chiesa di San Salvatore

Intero: 10€
Ridotto: 5€ (riservato agli under30 e agli over65)
Smart: 2€ (Riservato agli studenti dei conservatori, licei musicali e SMIM)

È possibile acquistare i biglietti un’ora prima del concerto direttamente nel luogo dell’esecuzione.

L’accesso agli eventi sarà consentito fino alla massima capienza dei posti disponibili in sala o nel luogo dell’evento.

Ensemble Cantoría è sostenuto da Ministero della cultura spagnolo e Istituto delle Industrie Culturali e delle Arti della Regione di Murcia

Ensemble Cantoría è sostenuto da Ministero della cultura spagnolo e Istituto delle Industrie Culturali e delle Arti della Regione di Murcia

L’ensemble Cantoria è supportato con il programma europeo EEEmerging +

Lenguas Malas – Malelingue

La Rioja

Bartomeu Càceres ((?) – 1546)
Sus sus sus (fragmento de “La Trulla”) da Las ensaladas di Matteo Flecha

Mateo Flecha “El Viejo” (Prades 1481 – Poblet 1553)
Riu riu chiu dal Cancionero di Uppsala
Verbum caro factum est dal Cancionero di Uppsala

Anónimo
Dadme albriçias, hijos d’Eva dal Cancionero di Uppsala

Mateo Flecha “El Viejo”
La Justa (frammenti) da Las ensaladas di Matteo Flecha

Juan del Encina (Salamanca 1468 – Leon 1529)
Oy comamos dal Cancionero Musical de Palacio
Más vale trocar dal Cancionero Musical de Palacio
¡Cucú, cucú! dal Cancionero de Palacio

Mateo Flecha “El Viejo”
El Fuego da Las ensaladas di Matteo Flecha

Anonimo
Yo me soy la morenica dal Cancionero di Uppsala

Mateo Flecha “El Viejo”
Teresica hermana dal Cancionero di Uppsala

Anonimou
Corten espadas afiladas dal Cancionero de Medinaceli

Mateo Flecha “El Viejo”
La Bomba (frammenti) da Las ensaladas di Matteo Flecha

Brucia il desiderio, la passione, il peccato. Il cuore degli amanti brucia, come anche le fiamme dell’inferno. La vergine è tentata dal bel giovane, ma porta anche la redenzione divina nel mondo. arte mediterranea Iberico è pieno del contrasto tra ardore e devozione.
Questo programma pretende di mostrare come il desiderio carnale e la devozione religiosa si intrecciano fondersi ed esprimersi magistralmente in questo repertorio. musica e testi cenni paralleli alla cultura popolare, alla raffinatezza cortese e tradizione religiosa, in un teatro di vergini, cornuti, santi e demoni.
Troviamo storie e allegorie che un tempo avevano un significato speciale per coloro che hanno vissuto con loro, li hanno ascoltati e hanno imparato qualcosa dai loro messaggi. Questo programma è un’indagine sulla vita delle persone che, con la loro vita quotidiana, ricca di storie e allegorie, hanno costruito quella ricca realtà e hanno costruito la nostra cultura.

Quema el deseo, la pasión, el pecado. El corazón de los amantes arde, como también las llamas del infierno. La virgen es tentada por el mancebo hermoso, pero también trae al mundo la redención divina. El arte del mediterráneo ibérico está lleno del contraste entre la fogosidad y la devoción. Este programa pretende mostrar cómo el deseo carnal y la devoción religiosa se funden y se expresan con maestría en este repertorio. La música y los textos hacen guiños paralelos a la cultura popular, el refinamiento cortesano y la tradición religiosa, en un teatro de vírgenes, cornudos, santos y demonios. Encontramos relatos y alegorías que alguna vez tuvieron un especial significado para quienes convivieron con ellos, los escucharon, y aprendieron algo de sus mensajes. Este programa es una indagación en la vida de las personas que con su cotidianidad, llena de relatos y alegorías que construían aquella rica realidad, construyeron nuestra cultura.

Cantoría è un quartetto vocale emergente specializzato nell’interpretazione della polifonia vocale del Rinascimento iberico. Freschezza, giovinezza e vicinanza sono diventati tratti distintivi delle interpretazioni di questo gruppo, che inizia a costruire una notevole carriera nazionale e internazionale.
Nata alla Escuela Superior de Música de Cataluña-ESMUC (Barcellona), Cantoria prende forma al Festival Internazionale di Musica Antica ECOS della Sierra Espuña (Murcia) durante l’estate del 2016. Sono stati selezionati in EEEmerging+ (2018), un programma di cooperazione europea per la promozione di ensemble emergenti, dove hanno vinto il Premio del Pubblico del Festival Ambronay e sono stati scelti per continuare nel progetto per altri tre anni (2018-2021). Hanno inoltre arricchito la loro esperienza partecipando alle residenze artistiche della International Young Artists Presentation di Anversa (2017) la Cité de la Voix di Vézelay (2018), Ghislierimusica di Pavia (2019), Händel-Festspiele di Gottinga (2019), Forum Nazionale di Musica di Wroclaw (2020) e National Center of Early Music di York (2021) e in progetti come MusaE (2018 e 2019), il circuito FestClásica (2019), Joventuts Musicals de Catalunya (2020), che li ha portati ad esibirsi all’Auditorium di Barcellona, al Festival Torroella di Montgri e all’Ospedale Sant Pau di Barcellona.
Le sue esibizioni nei festival di MA Brugge, AMUZ di Anversa, A Cappella Festival di Lipsia, Via Aeterna di Mont Saint-Michael, Monteverdi Festival di Cremona rappresentano una linea di continuità rispetto alle sue precedenti presentazioni in altre istituzioni eccezionali come il Museo del Prado di Madrid o la Biblioteca nazionale della Catalogna.

Attualmente, Cantoría ha il sostegno di Acción Cultural Española, l’Istituto Nazionale di Arti dello Spettacolo e Musica (INAEM) e l’Istituto di Industrie e Arti Culturali di Murcia (ICA).